Together

Diretto da Laura Pasetti | Charioteer Theatre, Edimburgo (UK)

 
TOGETHER
Corso GRATUITO di formazione per insegnanti di lingua straniera
Come esplorare ed esprimere la propria creatività all’interno di un gruppo

Giovedì 4 aprile 2019 dalle 16:00 alle 18:00

Il coro è un movimento di intenzioni generate da uno scopo comune, guidate da principi condivisi dove le energie individuali danno suono ad un unico gigantesco battito del cuore.

Questo corso mira a fornire gli spunti per un lavoro in classe sull’espressione della propria individualità all’interno di un gruppo. L’identità si forma a contatto e in relazione con gli altri. Il lavoro corale può diventare un bellissimo modo per affrontare le difficoltà di espressione e incentivare la coesione e la condivisione.
Attraverso interventi individuali brevi e momenti all’unisono che si intrecciano gli uni con gli altri, i partecipanti costruiranno il proprio personaggio all’interno di una collettività dove l’interpretazione individuale prende vita dalla forza del gruppo e ne diventa elemento fondamentale. La parola, sperimentata attraverso il coro, diventa il canale d’accesso all’immaginazione. L’imbarazzo di essere giudicati dagli altri si dissolve nella ricerca dell’efficacia interpretativa e nella valorizzazione che il coro dà all’iniziativa personale.
L’ensamble diventa la lente d’ingrandimento sotto la quale i partecipanti possono riconoscere anche quelle parti di se stessi che sono meno visibili o accessibili, diluire la paura di sbagliare nella forza comunicativa del gruppo ed esplorare nuove potenzialità.

Alcuni dei temi che tratteremo saranno:
Ascolto attivo – Concentrazione – Suoni unisoni e dissonanti – Libertà interpretativa – La parola come parte del corpo


LAURA PASETTI
Laura Pasetti si è formata alla Scuola del Piccolo Teatro diretta da Giorgio Strehler. Dopo una lunga carriera come attrice che l’ha portata ad essere protagonista con Massimo Castri e Luca Ronconi e un periodo di ricerca dove ha seguito in Russia gli insegnamenti di Anatolji Vassiliev, ha fondato la sua compagnia in Gran Bretagna e si dedica alla formazione e alla regia di spettacoli per ragazzi. Ha insegnanto per 10 anni presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano ed insegna attualmente presso l’Accademia del Teatro alla Scala in un corso dedicato agli insegnanti di danza. Tiene regolarmente corsi per attori sia in Italia che in Gran Bretagna. Sta studiando Eco-psicologia per dedicarsi più in profondità al lavoro di ricerca.


IL CORSO è COMPLETAMENTE GRAUITO PER GLI INSEGNANTI

Data: Giovedì 4 aprile 2019 dalle 16:00 alle 18:00
Durata del corso: una sessione introduttiva di 2 ore
Luogo: Teatro Bruno Munari, Via Giovanni Bovio 5, Milano (MM3 Dergano/Machiachini)
Numero dei partecipanti: minimo 7, massimo 30 partecipanti.
Per iscrizioni e informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Tel. 02/27002476