Orlando Furioso. Narrazione/lettura da Ariosto

mercadini rid

di e con Roberto Mercadini 

L'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto è un libro tanto pieno di fantasia e di estro da sembrare scritto non da un uomo, ma da un'orda di folletti e di fate.
E, allo stesso tempo, è un libro pieno di logica, di raziocinio, di sfavillante lucidità. È un libro torrenziale, labirintico, cangiante.
E per certi versi, si potrebbe dire, impossibile da raccontare: ossia impossibile da intrappolare in una narrazione teatrale. Eppure la sfida mi attraeva in modo irresistibile. Valeva la pena tentare, secondo me. Valeva la pena rischiare di finire travolti dal torrente, dispersi nel labirinto, abbagliati dalle sue iridescenze.
Giudicate voi il risultato.

Il poema cavalleresco in ottave di Ludovico Ariosto raccontato con irresistibile umorismo dall’attore e narratore teatrale Roberto Mercadini.        
Dopo un iniziale inquadramento nel contesto letterario, verranno passati in rassegna diversi episodi centrali quali: La pazzia di Orlando, Bradamante alla ricerca di Ruggero, la lotta di Bradamante e Atlante, Ruggero rapito dall'Ippogrifo, Ruggero sull'isola di Alcina, Ruggero incontra Astolfo, Ruggero incontra Alcina, amore di Ruggero e Alcina, la maga Melissa libera Ruggero dall'incantesimo, fuga di Ruggero e Astolfo, Ruggero salva Angelica dall'orca, Astolfo sulla luna, Finale.     
La narrazione è arricchita da brevi letture dai canti: XXIII (pazzia di Orlando), VII (amore di Ruggero e Alcina), XXXIV (Astolfo sulla Luna).

 

 

 

Via Pastrengo 16 - Milano
14 Febbraio 2020  ore 10.00

Biglietti €10,00
Abbonamento 2 spettacoli (medesime classi) €17,00
2 omaggi insegnanti ogni 25 alunni

Contatti
Serena Agata Giannoccari
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.| 02.27002476

Scarica il modulo per la prenotazione