Storia di Qu

 

Teatro del Buratto – dai 14 anni

Storia di Qu, testo inedito di Dario Fo e Franca Rame, è ispirato ad un racconto dell’illustre poeta e scrittore cinese Lu Xun (1881- 1936), noto anche per il suo contributo alla nascita della lingua cinese moderna semplificata.
La storia narra le peripezie di Qu, un buffone-emarginato che vive d’espedienti combinando guai. Si tratta di un personaggio rintracciabile nelle culture popolari di tutto il mondo. Con le dovute varianti può essere paragonato ai nostri zanni e al nostro Arlecchino: un prototipo appartenente allo strato più basso della società che, inaspettatamente, si rivela capace di mettere in crisi il potere costituito grazie alla naturale forza eversiva della sua immaginazione.
La pièce viene ora proposta in forma di ‘giullarata’ per due attori in una versione adattata da Massimo Navone e Michele Bottini.
Alla maniera degli antichi cantastorie, alternando la narrazione all’azione scenica vera e propria e avvalendosi del supporto di costumi, maschere e pupazzi, la coppia di interpreti dà vita ad un racconto dal fascino immediato e coinvolgente, che contamina gli ingredienti del teatro popolare all’italiana con gli echi di una Cina fantastica e surreale.
La libera reinvenzione di Dario Fo trasforma il racconto di Lu Xun in una performance teatrale davvero particolare che, attraverso il racconto, le immagini, la musica e il canto si accende dei colori e dei suoni di una farsa fantastica intrisa di umorismo amaro.
Con il suo simbolico finale da fiaba, lo spettacolo rilancia un tema di riflessione di grande importanza: la necessità di credere nell’utopia e nella forza dell’immaginazione, alimenti fondamentale per un’umanità che aspiri a ridisegnare il proprio futuro senza arrendersi alle ingiustizie dell’oggi.
Completa lo spettacolo uno straordinario supporto in videoproiezione: le oltre 50 coloratissime
tavole che Dario Fo ha disegnato mentre scriveva il testo e ne immaginava scene e costumi ci sono state concesse in esclusiva per fare da fondale scandendo le diverse fasi del racconto.

 

 

 Via Pastrengo 16 - Milano
dal 6 al 18 Novembre 2018 riposo Lunedì 12 Novembre
Ore 20.30 (possibilità di matinée da concordare)
Biglietti €10,00
Abbonamento 2 spettacoli (medesime classi) €17,00
2 omaggi insegnanti ogni 25 alunni

Contatti:
Serena Agata Giannoccari
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.| 02.27002476

Scarica il modulo per la prenotazione