Schermi. Se li conosci non li eviti

 

SCHERMI LOCANDINA SENZA CONTATTI

Teatro del Buratto – dai 14 anni

Guardare i tanti schermi dei mezzi di comunicazione insieme agli studenti significa insegnare come si acquisisce un punto di vista autonomo.
Una conferenza spettacolo per imparare a guardare le immagini in modo consapevole. Hatespeech, cyberbullismo, stereotipi, false notizie.
Non serve vietare, serve educare. L’azione scenica è condotta da Lorella Zanardo, scrittrice, documentarista e docente, autrice del documentario Il Corpo delle Donne
Nell’epoca delle reti digitali e della connessione senza fine, fornire strumenti di interpretazione dei media ai ragazzi e alle ragazze è una necessità per lo sviluppo democratico del paese. Guardare attraverso i tanti schermi dei mezzi di comunicazione insieme a loro significa anche e soprattutto insegnare. Insegnare come si acquisisce un punto di vista autonomo; come si diventa cittadini e cittadine responsabili e in grado di far valere i propri diritti; come si può ricercare una comunicazione più efficace e rispettosa di tutti. La conferenza-spettacolo insegna, con la visione condivisa di esempi salienti tratti da Internet, dalla Tv, dalla Pubblicità e dall’Informazione, le tecniche di funzionamento delle immagini e delle parole; coinvolge su concetti e casi specifici; stimola con esempi e proposte orientate all’uguaglianza e alla consapevolezza. L’azione sul palco è condotta da Lorella Zanardo, che racconta, evoca, ricostruisce l’immaginario presente sugli schermi quotidiani. Zanardo da anni incontra studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado guidandoli alla comprensione dei principali temi riguardanti i mass media, la differenza di genere e la cittadinanza attiva. Il suo stile è caratterizzato da grande empatia e dalla capacità di coinvolgimento.

 

 

Via Giovanni Bovio 5 - Milano
9 Gennaio 2019
Ore 10:00
Biglietti €10,00
Abbonamento 2 spettacoli (medesime classi) €17,00
2 omaggi insegnanti ogni 25 alunni

Contatti:
Serena Agata Giannoccari
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.| 02.27002476

Scarica il modulo per la prenotazione
Scarica la locandina dello spettacolo