Cendres

Teatro Verdi
Data: 22 Marzo 2019 20:30 - 23 Marzo 2019 20:30

Luogo: Sala teatro

IF Festival internazionale di Teatro di Immagine e Figura - XII

Messa in scena Yngvild Aspeli
Attori /animatori Viktor Lukawski, Aïtor Sanz Juanes/Alice Chéné & Andreu Martinez Costa
Creazioni sonore Guro Moe Skumsnes & Ane-Marthe Sørlie Holen
Pupazzi Polina Borisova, Sebastian Puech, Yngvild Aspeli, Carole Allemand, Sophie Coëffic
Disegno luci Xavier Lescat / Vincent Loubière
Sguardo esterno Philippe Genty & Mary Underwood

Ispirato al romanzo “Avant que je me consume “di Gaute Heivoll, Cendres è uno spettacolo di teatro d’attore e figura con pupazzi a taglia umana. 
Cendres è lo scontro/incontro di due storie. La prima è una storia ambien¬tata in Norvegia dove, in un piccolo villaggio, un giovane piromane dà fuoco alle case; la seconda è quella di uno scrittore che ha perso l’ispirazione e molti anni più tardi utilizza questa sto¬ria come materiale per scrivere un romanzo.
Due intimità torturate. Esseri tragi¬camente ordinari che si piegano sotto l’assalto dei loro demoni, che bruciano di un fuoco segreto che li consuma nel¬la loro tragica quotidianità. Una storia che riguarda la condizione umana, la storia di una belva feroce che è in ognu¬no di noi e con la quale scendiamo a patti per non essere divorati.

Uno spettacolo tormentato e ipnotizzante racconta di un incendio doloso e di tormento interiore 
 (Laura Collins-Hughes. The New York Times)
Un'opera di straordinaria bellezza, immagini forti, struttura complessa, che merita la reputazione che la precede. Da non perdere.
 (Mathieu Dochtermann. Toute la culture)

PLEXUS POLAIRE, compagnia francese fondata nel 2008 da Yngvild Aspeli e sei "artisti associati".
Da subito si è instaurato un forte legame professionale tra la regista e gli artisti: l'attore-burattinaio PIERRE TUAL, l'attrice-burattinaia e costruttrice POLINA BORISOVA, il musicista GURO SKUMSNES MOE che compone i materiali sonori di tutte le creazioni della Compagnia. L'incontro con PAOLA RIZZA risale alla scuola di Jacques Lecoq, e da allora, Paola cura la messa in scena degli spettacoli della compagnia. I costumi sono ideati da SYLVIA DENAIS e dal 2011, Yngvild si avvicina a SARAH FAVIER, responsabile della produzione e dello sviluppo.
Il team creativo mescola diverse nazionalità e tutti gli spettacoli sono creati tra Francia e Norvegia. Il desiderio è quello di sviluppare scambi artistici e utilizzare il teatro di figura come veicolo della creazione, oltre i confini della lingua e della cultura.


 

 

Telefono
02.6880038
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via Pastrengo 16

 

Altre date


  • Da 22 Marzo 2019 20:30 a 23 Marzo 2019 20:30
  • 22 Marzo 2019 20:30
  • 23 Marzo 2019 20:30

Powered by iCagenda