Il folle volo | Dante a Teatro

Teatro Bruno Munari
Data: 13 Marzo 2019 20:30 - 16 Marzo 2019 20:30

Luogo: Teatro Bruno Munari - Sala Teatro

testo e regia di Giuliana Nuvoli
con Giuliana Nuvoli
Cast in via di definizione
produzione Teatro del Buratto
Spettacolo inserito in Invito a Teatro

Dante si legge; si ascolta; si commenta.  
E la Commedia, opera di inesauribile vitalità, rappresen¬ta, al tempo stesso, oltre lo spazio e il tempo, la storia della specie umana e di ogni singolo individuo.
Ne “Il folle volo” il tema sarà la cono¬scenza e la necessità di affrontare ogni viaggio con una guida, o una com¬pagnia, amorevole e salda. Uno spet-tacolo a due voci: un narratore e un lettore, accompagnati da un commen¬to musicale dal vivo, che entreranno nelle pieghe più recondite del poema e ne esalteranno l’uso insolito e superbo della parola.
Nasceva nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano – era il 2010 - Dante a teatro, uno spettacolo nel quale si univano insieme la lettura, la narrazione, la danza, la musica, la pièce teatrale, il cinema. La lettura del canto è, ovviamente, essenziale in tutto questo: prima vengono le parole. Dante a teatro le potenzia, ne arricchisce e completa il significato, in un’operazione didascalica che insegna in quanto emoziona. Il tempo e lo spazio, nello spettacolo, vengono annullati. Così abbiamo danze in costume medievale e strumenti antichi, insieme a musica pop; narrazioni e letture del poema, accanto a testi moderni scritti per il tema che unisce le varie parti dello spettacolo. Perché ogni anno è scelto un filo conduttore selezionato nella moltitudine di quelli danteschi, di forte connotazione morale, che aiuti a crescere e a fare le scelte più giuste per sé e per la società in cui viviamo. Negli anni passati sono stati, fra gli altri: La violenza sulla donna, Il sapiente e il viaggio, L’orrore della guerra, Terra madre, terra matrigna, I’ mi ricordo. Il poema e la memoria, La bellezza ch’io vidi.  
(Giuliana Nuvoli)

GIULIANA NUVOLI si è laureata presso l’Università degli Studi di Firenze, si è trasferita nel 1974 presso l’Università degli Studi di Milano dove è Professore di Letteratura Italiana. Ha scritto molteplici saggi e pubblicazioni sulla letteratura italiana dalle origini ad oggi, con particolare attenzione a Dante, alla sua poetica e al suo mondo.

 

 

 

Telefono
02.66305562
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via Giovanni Bovio 5

 

Altre date


  • Da 13 Marzo 2019 20:30 a 16 Marzo 2019 20:30
  • 13 Marzo 2019 20:30
  • 14 Marzo 2019 20:30
  • 15 Marzo 2019 20:30
  • 16 Marzo 2019 20:30

Powered by iCagenda