Elisir d'amore - pene di cuore del coniglio Nemorino

Teatro Bruno Munari
Data: Domenica 10 Marzo 2019 16:30

Luogo: Teatro Bruno Munari - Sala Teatro

AsLiCo – Opera Kids

da 3 a 6 anni

Opera Kids è un progetto di teatro musicale rivolto ai bimbi dai 3 ai 6 anni. AsLiCo crea uno spettacolo di teatro musicale con cantante, musicista ed attore, a cui i bambini partecipano attivamente, direttamente dal loro posto, cantando insieme agli artisti durante lo spettacolo. Per questa edizione lo spettacolo L’elisir d’amore. Pene di cuore del coniglio Nemorino, liberamente tratto dall’opera di Gaetano Donizetti, è ideato da Luana Gramegna e Francesco Givone con drammaturgia musicale di Federica Falasconi.
In scena ad interagire con la platea di bambini un attore, una cantante, dei buffi animali che prendono vita dai corpi degli artisti e, ovviamente, un pianoforte!

L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti diventa visione di favola teatrale, intrisa di humor e magia, L’azione si svolge nel pollaio di una fattoria in cui Nemorino è un coniglio ingenuo, innamorato e determinato a conquistare il cuore della sua amata; Adina, così spigolosa, ma nello stesso tempo adorabile, paperella bianca; il superbo capitano Belcore, soldato arrogante e sicuro di sé, prende le sembianze di un cane in divisa da carabiniere. Infine, il ciarlatano dottor Dulcamara, impostore divertente ma anche abile manovratore, diventa una cicogna dal fascino di prestigiatore.  Lo spettacolo è un invito a provare il piacere della meraviglia: la capacità di stupirsi appartiene al bambino, all’artista e allo scienziato, come a tutti coloro che ambiscono alla conoscenza.

In preparazione allo spettacolo “L’elisir d’amore. Pene di cuore del coniglio Nemorino” nell’ambito del progetto Opera kids per la promozione dell’opera per i piccolissimi, si propone un laboratorio di canto, musica, gioco e movimento dedicato a tutta la famiglia.

Prepariamoci insieme a conoscere i buffi personaggi dell’opera: il coniglio Nemorino, la papera Adina e tutta la fattoria di L’elisir d’amore!
Il laboratorio ad accesso libero si terrà domenica 10 marzo, a partire dalle ore 15.30.

 

NOTE DI REGIA  L’opera L’Elisir d’amore parla della voglia di credere in qualcosa (le miracolose cure del dottore), di vincere un rivale, o raggiungere l’obbiettivo prefissato. L’ambientazione è in un mondo semplice, rurale, genuino che riporta alla mente quella poesia antica, quel mondo dal sapere profondo, tipico delle fiabe e delle storie popolari. L’azione si svolge nel pollaio di una fattoria dove Nemorino è un coniglio ingenuo, innamorato e determinato a conquistare il cuore della sua amata Adina, una paperella bianca. Lei, spigolosa, ma adorabile, non è disponibile ad innamorarsi, anche se è desiderosa di perdere il controllo. Il superbo Belcore, soldato arrogante e sicuro di sé, prende le sembianze di un cane in divisa da carabiniere e il medico ciarlatano dottor Dulcamara, impostore divertente ma anche abile manovratore, muta aspetto in una cicogna dal fascino di prestigiatore. Lo spettacolo è un invito al piacere della meraviglia: la capacità di meravigliarsi appartiene al bambino, all’artista e allo scienziato e a tutti coloro che ambiscono alla conoscenza. L’Elisir d’amore diventa una favola teatrale, che racconta le umanissime vicissitudini degli animali protagonisti, nei quali è così semplice immedesimarsi!

Luana Gramegna e Francesco Givone

Linguaggio: teatro d’attore e musica

 

Telefono
02.27002476
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via Giovanni Bovio 5

 

Altre date


  • Domenica 10 Marzo 2019 16:30

Powered by iCagenda