IMMAGINE E FIGURA

Laboratorio di teatro di figura per bimbi dai 6 ai 9 anni


Raccontare storie, non solo con la voce, si può.
Il laboratorio “IMMAGINE E FIGURA”, si propone di indagare e sperimentare alcune tecniche del linguaggio del teatro di figura per avvicinarsi ad una possibilità espressiva, dove il racconto viene esposto attraverso immagini e figure animate e dove la parola diviene sostegno e non più unico mezzo comunicativo.
Verranno sperimentate diverse tecniche: dal teatro d’oggetti, al teatro d’ombre per giungere alla manipolazione di semplici pupazzi.
Tutti i materiali e le figure verranno creati dai bambini stessi, durante momenti di costruzione guidata per poi essere utilizzati nella rappresentazione finale ed esposti in un allestimento che potrà essere visitato dal pubblico.
Il tema affrontato nel laboratorio è quello dei Miti Greci.

Modern Family 1.0

Programma delle lezioni:


Tema.
Il tema che verrà affrontato e indagato durante il laboratorio sarà quello dei Miti greci. Saranno scelti e drammatizzati alcuni racconti che verranno poi proposti al pubblico, durante la serata finale di restituzione del percorso, attraverso i linguaggi del teatro di figura.

I materiali.
In modo ludico si indagheranno le qualità intrinseche dei materiali più diversi; da oggetti di uso comune, a materiali plastici, materiali modellabili e tessuti di vario genere per giungere alla scoperta e alla ricerca della loro vita nascosta. Un primo approccio semplice e intuitivo ai concetti di base del teatro di figura e, più nello specifico, al teatro d’oggetti. Da qui si indagheranno due altre tecniche specifiche: il teatro d'ombra e il pupazzo.

Il teatro d'ombra.
A partire dalla sperimentazione di luci e ombre, i bambini saranno condotti alla scoperta della propria ombra corporea e di quelle del mondo che li circonda. Presa dimestichezza con questo linguaggio si passerà alla costruzione di sagome semplici da animare, alla scelta del supporto più adatto e alla sperimentazione degli effetti che si ottengono grazie all’utilizzo di diverse fonti luminose e possibilità animative.

Il pupazzo.
Si passerà quindi alla fase più complessa di elaborazione di un personaggio da costruire e animare. Con l'ausilio di diversi materiali, i bambini potranno costruire un proprio pupazzo e potranno iniziare ad intuire come dargli un carattere, dei movimenti ed una voce, affinchè il pupazzo stesso divenga proprio tramite finalizzato al racconto di una storia.

La drammatizzazione.
Partendo dalla narrazione del mito da parte del conduttore, i bambini saranno infine accompagnati in un percorso di analisi della storia finalizzato alla messa in scena. Se ne individueranno i personaggi e le scene chiave che verranno poi drammatizzate utilizzando una delle tecniche animative
acquisite durante il percorso.

Conduttori:
Nadia Milani / Serena Crocco

 

CALENDARIO


giovedi 8 marzo - 17:00-19:15

giovedi 15 marzo - 17:00-19:15

giovedi 22 marzo - 17:00-19:15

giovedi 29 marzo - 17:00-19:15

venerdi 30 marzo - 17:00-19:15
Il finale del laboratorio è previsto per venerdi 30 marzo alle ore 20:30


COSTO


150,00 €
(minimo 10 partecipanti)

INFORMAZIONI

Teatro del Buratto in Maciachini
tel. 02 27002476


TEATRO DEL BURATTO IN MACIACHINI

via Giovanni Bovio 5- Milano


Maciachini - Dergano
4 - 70, 82



Visualizzazione ingrandita della mappa